Attenzione!


La versione mobile del sito sarà disponibile a breve.

 

parco della genesi

Comitato per un percorso di
progettazione partecipata di un parco
nell'area dell'ex calzaturificio Borri.

14 febbraio 2020: incontro sulla "bozza di risposta" ricevuta in seguito alla consegna delle firme, e confronto per proseguire insieme il cammino

14.02.2020

Care firmatarie e firmatari della Proposta,
care sostenitrici e sostenitori,
Vi invitiamo il 14 febbraio alle 18:00 per condividere la "bozza di risposta" dell'Amministrazione, che è seguita alla consegna delle firme raccolte.

Sarà un momento utile per valutare, confrontarci e raccogliere suggerimenti e proseguire insieme il cammino intrapreso.

Vi aspettiamo numerosi!

Dalle 18:00 alle 19:15 presso la Galleria Boragno in Via Milano 4, Busto Arsizio.

Apri il comunicato Stampa

Apri il volantino

 

IL COMITATO PARCO DELLA GENESI HA DEPOSITATO LE FIRME

18.12.2019

Abbiamo il piacere di comunicare che oggi mercoledì 18 dicembre 2019 sono state depositate presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Busto Arsizio i moduli di raccolta firme per la Proposta di “percorso di progettazione partecipata del PARCO DELLA GENESI”.

Esprimiamo tutta la nostra soddisfazione per il risultato conseguito: nell’arco di poco meno di due mesi, la Proposta è stata sottoscritta da 2.745 cittadine e cittadini di Busto Arsizio, consentendo di rispettare il vincolo delle 2.000 firme posto dall’articolo 33 del vigente Statuto del Comune di Busto Arsizio per la presentazione di una Proposta (Titolo III Partecipazione al governo comunale).

Care firmatarie, cari firmatatari, Vi invitiamo a leggere la Lettera dedicata a tutti voi e Vi ringraziamo per gli apprezzamenti raccolti cammin facendo, e per la sensibilità riscontrata in città sui temi impliciti nel sogno e nell’idea di PARCO DELLA GENESI.

Apri la lettera

 

Incontro del 18 dicembre

18.12.2019

Incontro – Conferenza stampa per condividere il punto della situazione sull'andamento della raccolta delle firme

Mercoledì 18 dicembre alle ore 17:30 il Comitato Parco della Genesi invita i sostenitori della Proposta di progettazione partecipata del “Parco della Genesi” e i giornalisti presso la Galleria Boragno in via Milano 4 a Busto Arsizio.

Certi che l'iniziativa sarà di vostro interesse, vi aspettiamo numerosi!

Apri la locandina

 

Approfondimento: progettazione partecipata dei parchi a Castellanza

10.11.2019

Venerdì 8 novembre si è svolto, presso “il Quadrifoglio”, il primo dei quattro incontri di approfondimento proposti dal Comitato “Parco della Genesi” in collaborazione con il Circolo di Legambiente –Busto Verde, a sostegno della raccolta delle firme sulla proposta di “percorso di progettazione partecipata del Parco della Genesi“ nell’area di proprietà pubblica dell’ex Calzaturificio Borri.

Nel corso della serata Augusto Barbieri e Luciano Turrici, soci della Cooperativa Sociale Dire fare Giocare, hanno presentato un’esperienza di progettazione partecipata dei parchi di Castellanza realizzata nel 2003 nell’ambito del progetto europeo Equal, finanziato con fondi sociali europei e gestita dal Consorzio Cooperative Sociali, di cui la cooperativa “Dire Fare Giocare” fa parte, in partnership con il comune di Castellanza, la provincia di Varese e il Parco del Ticino.

Il progetto aveva un respiro internazionale (Italia, Francia e Portogallo) e all’interno di ciascun paese si articolava in diversi microprogetti orientati alla valorizzazione dei luoghi, al miglioramento dell’ambiente e del benessere sociale, all’inserimento lavorativo delle fasce più deboli della popolazione.

La progettazione partecipata dei parchi di Castellanza ha preso avvio da incontri di formazione rivolti agli operatori delle cooperative, ai tecnici, agli amministratori, e da incontri pubblici rivolti ai cittadini.

E’ stata quindi realizzata una mappatura dei parchi esistenti, per identificarne l’anima, “metterli in rete” e individuare le priorità di intervento.

Attraverso interviste a stakeholders e cittadini, focus group itineranti nei parchi e questionari sono state elaborate le proposte di intervento che poi, con la collaborazione delle autorità politiche e dei tecnici comunali, si sono tradotte negli atti amministrativi necessari per il finanziamento e l’attuazione.

La ristrutturazione de “La Corte del Ciliegio” è stato uno degli esiti del percorso.

Al termine dell’incontro i relatori ci hanno “regalato” questo video, che offriamo in visione a chi, non avendo potuto partecipare all’incontro, vuole farsi un’idea più precisa del progetto.

 

Incontri pubblici di Novembre: “Quattro passi per il parco della genesi”

24.10.2019

Nell’ambito delle iniziative a sostegno della raccolta delle firme per il Parco della Genesi, proponiamo un ciclo di incontri aperti alla partecipazione della cittadinanza e degli amministratori pubblici.
Gli incontri sono organizzati dal Comitato Parco della Genesi in collaborazione con il locale circolo di Legambiente "Busto Verde" e si terranno nelle serate dell’8-12-19-29 Novembre presso la sede de “Il Quadrifoglio” in Via Lodi 20/A a Borsano di Busto Arsizio.

Qui in breve, i temi degli incontri. Per visualizzare il programma più dettagliato, clicca qui.

Vi aspettiamo numerosi!

 

6 ottobre 2019: Presentazione della proposta.

06.10.2019

Domenica 6 ottobre il Comitato "Parco della Genesi" si è presentato presso la Galleria Boragno, in una sala gremita di persone, e ha presentato proposta di “percorso di progettazione partecipata del Parco della Genesi” nell'area pubblica dell'ex calzaturificio Borri di Busto Arsizio.

La proposta è stata accolta con entusiasmo dal pubblico, che ha contribuito ad animare l’incontro con un vivo dibattito.

Al termine è stata avviata la raccolta di firme. Un bell’inizio, che lascia ben sperare.

A chi non ha potuto partecipare, offriamo questo breve video.

 

Incontro del 6 ottobre

06.10.2019

Gentilissimi, 

abbiamo il piacere di informarvi che Domenica 6 ottobre alle 16.30 il Comitato "Parco della Genesi" presenterà per la prima volta alla cittadinanza la Proposta di un percorso di progettazione partecipata di un parco nell'area pubblica dell'ex calzaturificio Borri di Busto Arsizio.

La Proposta verrà illustrata ai presenti e si darà inizio alla campagna di raccolta delle firme necessarie, secondo il vigente Statuto del Comune di Busto Arsizio, per procedere alla presentazione della Proposta alla Giunta.

L'incontro, che avrà una durata massima di due ore, terminerà con un brindisi.
La conferenza si terrà presso la Galleria Boragno in via Milano 4, Busto Arsizio.

Vi aspettiamo!

Apri la locandina

 

Testo della proposta

03.10.2019

PROPOSTA da sottoporre all'attenzione della Giunta Comunale (ai sensi dell'art. 33 del vigente Statuto del Comune di Busto Arsizio), sulla quale il Comitato Parco della Genesi ha avviato, il 6 ottobre 2019, la raccolta delle 2000 firme necessarie.

Leggi il progetto

 

Punti di raccolta firme

Le firme saranno raccolte dai soci del comitato e, a partire dal 6 ottobre, nei seguenti punti fissi in città:


Ecco i banchetti programmati per questo fine settimana, oltre ai punti fissi:

Sabato 26 Ottobre alla mattina ci trovate


Domenica 27 Ottobre alla mattina ci trovate

Vi aspettiamo, e per maggiori informazioni potete scriverci all'indirizzo parcodellagenesi@gmail.com

 

Iscriviti alla newsletter

ISCRIVITI
ISCRIVITI